La cheratina e la caduta dei capelli
Submitted by admin on Ven, 09/26/2008 - 14:33
La cheratina è una proteina formata da lunghe catene molecolari, in cui sono presenti anche diverse vitamine ed altri elementi.
La cheratina rappresenta il principale costituente dei capelli nell'uomo, ma la sua solidità può essere compromessa dall'uso prolungato di alcune sostanze chimiche, tra le quali vanno annoverate certe componenti di alcune tinture per capelli o degli shampoo più aggressivi.
Anche l'esposizione agli inquinanti atmosferici, oltre allo stress e a diverse patologie, possono comportare il degrado della struttura cheratinica dei capelli dell'uomo, e della donna, fino alla calvizie.
Il processo di cheratinizzazione è regolato da ormoni, da fattori genetici e dalla disponibilità di vari micronutrienti, per cui è possibile che determinate carenze dietetiche possono provocare un'anomala cheratinizzazione, con conseguente sofferenza strutturale di peli, capelli ed unghie.
Molto pubblicizzati in internet sono i prodotti mascheranti (camouflage) a base di microfibre di cheratina. Si tratta, in sostanza, di rimedi estetici efficaci nel camuffare il diradamento. L'impressionante effetto di aumento di volume della chioma è ottenuto attraverso l'impiego di microfibre di cheratina in polvere, che si integrano con i capelli rimasti per attrazione elettrostatica.
Se il ricorso a questi "trucchetti" può risolvere in breve tempo determinate situazioni, è comunque opportuno rivolgersi anche ad un centro tricologico specializzato, per cercare di risolvere, o quantomeno ritardare la caduta dei capelli.