Quale dieta scegliere?

Avete sentito parlare di molte diete dimagranti e non sapete decidere quale potrebbe essere la dieta giusta per voi?

Per poter scegliere senza sorprese, vorrete prima di tutto sapere su quali principi si basano le diverse diete e in che cosa si differenziano le une dalle altre.
Spesso infatti c'è una grande confusione su questo tema, ognuno dice la sua e alla fine, tra dieta zona, dieta ipocalorica, dieta south beach, dieta del gruppo sanguigno e tante altre, si rischia di non capirci più nulla e andare incontro a sorprese.
Qui troverete esposti i principi fondamentali di alcune tra le diete più conosciute, e anche quelli di altre diete meno conosciute ma non per questo necessariamente meno valide, così come sono stati enunciati direttamente dall'ideatore dello specifico metodo.
I principi esposti qui sono tratti direttamente dalla fonte, ossia dall'ideatore della dieta, e non da uno dei fantasiosi reinterpreti che spesso ne stravolgono il senso. Così, la descrizione della dieta zona è tratta da un testo di Barry Sears, quella della dieta south beach da Arthur Agatston e così via.
Confrontando le diete in base ai principi che ne informano i diversi metodi, avrete la possibilità di valutare quale potrebbe essere più adatta per voi, e di approfondirla nella sezione corrispondente.

La dieta South Beach: idee di base

a dieta per dimagrireUna delle idee fondamentali della  dieta South Beach è che alcuni cibi possono indurre un senso  di sazietà maggiore rispetto ad altri, e addirittura ci sono cibi che possono fare venire fame anzichè farla passare. Per verificare sperimentalmente il senso di sazietà o la  capacità di indurre lo stimolo della fame di determinati cibi, il Dott. David S. Ludwig, capo del programma contro l’obesità del Children’s Hospital di Boston, ha studiato in che modo le colazioni consumate da alcuni ragazzini obesi agissero sullo stimolo della fame diverse ore dopo.

La dieta zona: i carboidrati di frutta e verdura

I carboidrati sono presenti in una gamma ampia e assai variegata di alimenti, dalla più salubre delle verdure al manicaretto più calorico. Tutti i carboidrati contengono zuccheri, anche se gli zuccheri esistono sotto forme e nomi diversi, tra cui maltosio (nella birra), saccarosio (zucchero in zollette), lattosio (nei prodotti caseari) e fruttosio (nella frutta). A dispetto di tutte queste somiglianze, nessuno che abbia mai avuto voglia di una bella ciambella si e ritenuto soddisfatto da un piatto di broccoli. Anche il contrario potrebbe essere vero, benché sia difficile individuare persone in preda a un incontrollabile appetito per la verdura.

La dieta delle 1500 calorie

Ecco una dieta che ti permette di cambiare liberamente i menu secondo i tuoi gusti personali. Si tratta di una dieta variata, dove puoi mangiare un poco di ciascun gruppo di alimenti però senza superare le 1500 calorie al giorno. In questo modo i risultati sarnno visibili nel giro di poche settimane.

Vantaggi della dieta delle 1500 calorie:

- Garantisce l'apporto energetico e nutritivo. Con 1550 calorie al giorno hai la certezza di assumere le quantità minime raccomandate per un ritmo di vita salutare.

- Perdi peso in modo graduale ma costante. Le misure caleranno in modo equilibrato e perderai le taglie a poco a poco, peró non le recupererai facilmente. Una dieta che ha effetti lenti ma sicur i e duraturi.