Creatività e benessere: realizzare oggetti con le mani

Il benessere complessivo della persona non può esaurirsi semplicemente in uno stato di forma e di salute accettabili.

Al vertice della piramide dei bisogni ideata dallo psicologo Maslow, che vede alla base i bisogni fisiologici e poi via via quelli più elevati come sicurezza e affettività, si trova il bisogno di realizzazione dell'individuo.

Naturalmente cerchiamo la soddisfazione di questi bisogni più elevati nel nostro agire quotidiano nell'ambiente sociale che ci circonda attraverso le nostre attività professionali e le relazioni interpersonali, che però nel mondo altamente tecnologizzato nel quale viviamo, tendono ad assumere un aspetto prettamente intellettuale e a mettere decisamente in secondo piano qualsiasi attività concreta di manipolazione materiale.

Ecco quindi che molti di noi avvertono il bisogno di recuperare una creatività manuale che attinge probabilmente a radici profonde del nostro essere nel mondo, e trovano in attività di natura hobbistica un elemento necessario al complessivo equilibrio della persona in senso olistico.

Personalmente, ho trovato soddisfazione nella realizzazione di bigiotteria artigianale realizzata in filo argentato modellato a mano, di cui potete osservare alcuni esempi nelle fotografie a lato.

 Se volete farvi un'idea della realizzazione, tutto sommato piuttosto semplice, di questa oggettistica, trovate qui una videoguida per la realizzazione degli orecchini a forma di cubo.

Se la videoguida vi è sembrata esauriente, se siete interessati ad avere istruzioni sulla realizzazione di altri oggetti simili, potete aprire una discussione registrandovi sul forum.

A eventuale richiesta, sarò lieto di mettere a disposizione altre videoguide per la realizzazione di altri oggetti di bigiotteria, così come sarò lieto di ricevere e pubblicare qualsiasi tipo di lavoro, più o meno originale, che siete capaci di realizzare e desiderate condividere.