Clonazione dei capelli con cellule staminali.
Submitted by admin on Mar, 07/29/2008 - 11:03
Sono gia' numerosi brevetti per la riproduzione biologica dei capelli, ossia per la clonazione dei capelli attraverso l'impiego di cellule staminali.
Il processo di clonazione, che parte da una cellula staminale capostipite per arrivare a un capello completo e prevede la moltiplicazione dei capelli attraverso la coltivazione di un bulbo di capello originale da cui se ne ottengono altri identici, è ormai studiato in diversi laboratori di tutto il mondo.
Le universita' e soprattutto le societa' farmaceutiche e cosmetiche che si occupano della cura della calvizie e dei problemi legati alla ricrescita dei capelli, stanno facendo grossi investimenti sulla clonazione dei capelli, sicure del ritorno economico che possono portare scoperte del genere, basate sull'evoluzione dello studio delle cellule staminali, grazie all'interesse di coloro, che, vuoi per malattie, per ragioni ereditarie o per trattamenti medici, soffrono di perdita, caduta dei capelli, o più in generale di calvizie, e sono comunque interessati agli studi sulla ricrescita dei capelli persi.
Un gruppo di scienziati tedeschi ha già realizzato coltivazioni "in vitro" di cellule staminali di capelli, considerato il metodo per una clonazione di capelli massiva tale da garantirne poi la successiva ricrescita. La tecnica di clonazione dei capelli attraverso cellule staminali, che fino ad ora e' stata sperimentata solo su topi, in futuro potrebbe essere applicata ai capelli degli uomini nella battaglia contro la calvizia.
La coltivazione consiste nell'estrazione di cellule staminali da un follicolo di capello della nuca e nel successivo trattamento in laboratorio. Dalla cellula staminale madre si ottengono cellule figlie da reinserire nel cuoio capelluto, cosa che permette di generare migliaia di capelli.
I risultati sui topi si sono visti nel giro di due mesi, i peli sono ricresciuti negli animali da laboratorio. La novità risiede nel fatto che finora nessuno aveva ancora estratto le cellule staminali dal bulbo capillare per applicare il risultato alla ricrescita dei capelli nella cura della calvizie.
Gli scienziati affermano che la clonazione dei capelli potrà dare i primi risultati nell'uomo nel giro di un anno, potrebbe essere una strada rivoluzionaria nel trattamento della calvizia e sostituire gli attuali innesti che non rappresentano comunque una soluzione definitiva.