Cellule staminali per i capelli bianchi al posto delle tinture.

Le cellule staminali alla base dei capelli non sono soltanto oggetto di studio per la cura della calvizie e la ricrescita dei capelli, ma a quanto pare possono costituire il segreto per avere una chioma che non diventa mai bianca.

Infatti, recenti studi hanno dimostrato che è proprio a causa del venir meno del sostegno di queste cellule, che i capelli cominciano a diventare bianchi.

La scoperta è stata pubblicata su Science, e la sua origine si deve al caso. Mentre gli scienziati del Dana-Farber Cancer Institute stavano studiando una cura per il più aggressivo tumore della pelle, ossia il melanoma.

Il meccanismo che fa diventare bianchi i capelli è stato prima osservato nei topi, ed è stato in seguito replicato nell'uomo.

Questo dimostra ancora una volta come la ricerca scientifica sulle cellule staminali possa avere ricadute importanti sulle cure e i rimedi contro la caduta dei capelli, per superare il problema della calvizie attraverso una naturale riscrescita.

Conoscere a fondo il meccanismo dell'imbiancamento e il ruolo svolto dalle cellule staminali potrebbe voler dire, in un giorno forse non troppo lontano, poter dire addio alle tinture per capelli che si usano spesso per coprire il grigio quando si sostituisce al loro colore naturale.