Il palmetto della Florida
Submitted by admin on Ven, 09/26/2008 - 17:47
Il Saw Palmetto (nome scientifico Serenoa repens, o anche Sabal serrulata), detto anche palmetto della florida è una piccola palma di provenienza americana, che contiene nel suo estratto un fondamentale principio attivo, il beta-sitosterolo, insieme con altri importanti steroli, carotenoidi, polisaccaridi.
Le proprietà di queste sostanze erano già note agli indigeni, che usavano le sue bacche per la cura di disfunzioni urologiche, erettili e atrofie testicolari.
L'estratto del palmetto della florida è inserito nella farmacopea ufficiale d'oltreoceano già dal secolo scorso.
Per quanto riguarda i sintomi urologici, gli effetti sembrano paragonabili al finasteride, infatti produce miglioramenti simili e minori effetti collaterali (peraltro a un costo decisamente più basso).
In definitiva, il palmetto della Florida può rappresentare una possibile alternativa al finasteride nel trattamento della calvizie di natura androgenetica o anche semplicemente un integratore da affiancare al finasteride stesso, ma con moderazione e soprattutto con le necessarie precauzioni, e come sempre preferibilmente sotto supervisione medica.