zodiaco

Segni zodiacali

Cancro

Come per gli altri segni, possiamo comprendere molte caratteristiche del Cancro osservando il suo animale simbolo, ossia il granchio, un crostaceo che si richiude nel suo guscio al minimo pericolo, e si aggrappa nascondendosi agli appigli del fondo marino, tutto compreso nella sua corazza protettiva e nel suo elemento, l'Acqua. Governato dalla Luna, il Cancro possiede tutte le caratteristiche tradizionalmente associate al nostro satellite: è volubile, sognante, passivo, notturno, emotivo, pauroso, femminile, materno, ricettivo.

Pesci

I Pesci sono il dodicesimo e ultimo segno dello zodiaco e si trovano nella dodicesima casa. E' un segno di genere Femminile che ha come elemento l´Acqua. I pianeti nel domicilio sono Nettuno e Giove, Mercurio è il pianeta in esilio, mentre in esaltazione c'è Venere e Urano è in caduta. I nati sotto il segno dei Pesci sono in genere di carattere incerto ed emotivo e non desiderano lottare almeno fino a quando non si trovino costretti dalle circostanze. Quindi avrebbero bisogno di avere vicino qualcuno che gli facesse loro la timidezza che sovente li frena.

Acquario

La natura dei nati nell'Acquario è diplomatica, si adatta alle varie situazioni e dimostra una grande apertura di idee, sempre proiettato verso il futuro e la tecnica innovativa.
E' molto altruista ma ama talmente la libertà che spesso è insofferente ai legami duraturi. Potrebbe apparire inaffidabile perché cerca di scaricare le responsabilità e si mostra altamente individualista.
Ma questo è anche il segno della fratellanza universale, il segno dell'abbattimento di tutte le frontiere, il segno dell'amicizia.

Sagittario

Il simbolo del segno è un centauro, ossia una creatura metà cavallo e metà uomo dotata di faretra ed arco, e l’animo del Sagittario è infatti scalpitante e sempre pieno di attività, con la mente che galoppa ma senza perdere mai di mira i suoi obiettivi.
La caratteristica fondamentale per il nato in questo segno è la predisposizione alla lotta, egli sa che ogni cosa che si prefigge sarà raggiunta, sia pure con fatica, ma il solo fatto di saperlo gli permette di non arrendersi mai.

Scorpione

La personalità scorpionica, influenzata dalla forza aggressiva e dalla potenza creatrice del segno è complessa, spesso animata da imperiose passioni, e nondimeno estrosa e individualista. I nativi del segno dimostrano un’intuizione profonda che può cogliere con immediatezza il senso più recondito di ogni situazione, e li rende accorti, attenti, lungimiranti, vigili e spesso quasi medianici nelle loro percezioni.

Bilancia

La vita è di solito generosa con chi ha tutte le qualità che attirano la fortuna: un grande fair-play con cui introdursi in qualsiasi ambiente, la capacità di adattarsi a ogni situazione apprezzandone i lati stimolanti, una mente lucida e chiara capace di cogliere facilmente il nocciolo del problema e di risolverlo senza usare strumenti troppo aggressivi e senza perdere la sua tipica imperturbabile calma.
Il nativo della Bilancia ha un’intuizione sottile e uno spiccato senso psicologico, doti preziose per chi ha la vocazione, come lui, delle pubbliche relazioni.

Vergine

Il sesto Segno, di Terra, comincia il 22 agosto e va fino al 22 settembre, ma può variare di un giorno o due, a seconda degli anni. Segno mobile: sono mobili, in Astrologia, i Segni che concludono le stagioni ( Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci ).
A settembre il caldo e la luce sono ormai nella loro parabola discendente; dopo gli ultimi tepori arrivano le prime brezze autunnali e si affievolisce anche la luce.
Sotto il Segno della Vergine prosegue, insomma, l’evoluzione dell’Io iniziata con il Leone; ed ecco che Apollo si sostituisce pian piano a Dioniso.

Leone

Il leone è generoso, sempre positivo e coraggioso, con una certa tendenza però allo spreco, all’ottimismo eccessivo e a sottovalutare gli altri.
Grazie alla sua grande forza interiore, si riprende sempre dalle prove della vita. Il nativo Leone più comune può essere prepotente, vuole tutto e lotta per se stesso. Il soggetto Leone spiritualmente più evoluto, al contrario, sublima la sua volontà e generosità in favore degli altri e molto spesso lotta per un ideale.

Gemelli

Il tratto fondamentale dei Gemelli è l’apertura verso il mondo esterno, un bisogno vitale degli altri per esistere: il nativo si specchia negli altri e vi scopre se stesso. E' il segno che più di tutti potrebbe soffrire in caso di solitudine.

Toro

La natura magnetica e la personalità affascinante di questo segno, se propriamente coltivate ed espresse, gli permetteranno dì giungere lontano, andando oltre le circostanze della nascita.
La persona colta del segno del Toro emana bellezza fisica e mentale; gli altri caratteri includono una raffinatezza attraente ma senza affettazione e un'intelligenza interessante.
Nella personalità del Toro c'è bellezza, grazia, profondità di sentimenti, onestà, sincerità, affetto e simpatia.

Capricorno

Il Capricorno è serio, tenace e punta sempre al successo per soddisfare la sua ambizione.
Uno spirito critico che rasenta a volte l'intransigenza e un'avvedutezza che può cedere all'avarizia.
In amore i modi riservati vengono scambiati spesso per alterigia o freddezza, ma in realtà si tratta solo di un timido che ha paura d'amare o che teme di sbagliare la scelta del compagno per la sua vita.

Ariete

Bene inseriti nel presente e proiettati nel futuro, i nativi di questo segno non apprendono molto dalle esperienze del passato, proprio in quanto la loro psicologia è basata su schemi del tipo: stimolo-reazione immediata.
Il carattere predominante è la primarietà, fatta di reazioni immediate e istintive agli stimoli.
Tutte le esperienze vengono vissute impetuosamente, senza riflettere molto e tutto è portato all’eccesso, tanto nel bene come nel male, ma si risolve anche nel breve periodo.
L’ Ariete infatti è un tipo collerico, ma non si mostra mai rancoroso.

Condividi contenuti